Olimpiadi della Scuola Pisacane Poerio

Le olimpiadi della scuola vedranno, nel 2020 – anno olimpico con Tokyo 2020 -, la primissima edizione. I Gioche della Pisacane rappresentano un’occasione di aggregazione tra tutti gli alunni della scuola. Per i più grandi, un modo di accogliere i nuovi arrivati e creare squadra.

Olimpiadi e sport per trasmettere i giusti valori

L’evento sportivo è solo una parte delle motivazioni che ci hanno spinto ad organizzare le olimpiadi. Alla base di tutto c’è la volontà di trasmetter ai nostri figli dei valori importanti, che li accompagneranno durante la crescita e per tutta la vita:

  • lo spirito sportivo: partecipare ad una gara, vincere e perdere sono una metafora della vita. imparare a vincere e a perdere è importantissimo
  • aiutare ed incitare gli altri: il singolo, il gruppo, la squadra sono situazioni che i nostri figli vivranno. Vorremmo che capissero che con il supporto – morale oltreché materiale – degli altri si possono raggiungere risultati inimmaginabili
  • saper gioire per le vittorie degli altri: non importa se sono nostri compagni o meno. Partecipare alla vittoria degli altri vuol dire aprirsi emotivamente alla vita
  • rispettare le regole: il rispetto delle regole e degli altri è alla base della convivenza. Lo sport insegna anche questo
  • essere corretti e leali: oltre al rispetto delle regole bisogna comprendere l’importanza della lealtà e della correttezza, in ogni ambito e situazione

Le squadre

Ci saranno 6 squadre, una per ogni sezione. Ciascuna squadra sarà individuata da un colore specifico e tutti i suoi atleti indosseranno una maglietta del colore corrispondente

sez. A – blu

sez. B – giallo

sez. C – verde

sez. D – rosso

sez. E – arancione

sez. F – azzurro

Le gare

Sono previste 4+2 competizioni: le prime quattro concorrono al medagliere e ai punteggi, mentre le ultime 2 sono valide solo per i punteggi a squadre. Per i dettagli di ogni gara, rimandiamo alla pagina specifica delle gare.

  1. velocità in pista (50m per prime e seconde – 60m per le altre classi)
  2. corsa campestre (500m)
  3. staffetta 4x50m
  4. staffetta 6 colori (5x50m)
  5.  salto in lungo
  6. lancio del vortex

Ciascun atleta può partecipare, a scelta, a TUTTE le prime 4 gare, ma ad UNA SOLA delle due restanti (o salto o lancio).

Ogni gara decreterà il i vincitori delle medaglie olimpiche d’oro, d’argento e di bronzo. Le gare saranno divise per sesso e per età: gli atleti gareggeranno per classi omogenee.

L’unica gara che contravviene a questa regola è la staffetta a 6 colori.

Le coppe in palio

NOME COPPA COME SI VINCE? CHI LA PUO’ VINCERE?
COPPA CONCORDIA Numero partecipanti 1 sezione per ogni classe
COPPA ALESSIO ALLEGRI Numero medaglie 1 sezione per ogni classe
COPPA DEI CAMPIONI Numero medaglie 1 sezione a livello di istituto
COPPA 6 COLORI Squadra più veloce 1 squadra (per sesso) composta da atleti/e di una sezione interclasse

Le coppe in dettaglio

COPPA CONCORDIA

La coppa concordia è una coppa di classe che viene assegnata in base alla partecipazione. La prima sezione per ogni anno (rispettivamente per le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte) con il maggior punteggio di partecipazione, viene premiata con questa coppa. Per vincere la coppa, quindi, bisogna partecipare in massa e a quante più gare possibile!

Gli atleti che parteciperanno al salto in lungo o al lancio del vortex e gli atleti che parteciperanno con le staffette spurie contribuiranno al punteggio per aggiudicarsi questa coppa.

COPPA ALESSIO ALLEGRI

La coppa Alessio Allegri, in nome e in memoria dell’amatissimo maestro, è la coppa assegnata alla sezione che ha ottenuto il migliore risultato sportivo complessivo nelle diverse prove.

Le classifiche sono distinte per classe e sesso.

Il medagliere per ogni classe verrà calcolato nel modo seguente:

Medaglia d’oro: 5 punti

Medaglia d’argento: 3 punti

Medaglia di bronzo: 1 punti 

COPPA DEI CAMPIONI

L coppa dei campioni è una sola e viene assegnata alla classe che ha ottenuto in assoluto il miglior risultato sportivo tra tutte le classi di tutte le sezioni.

Il medagliere per ogni classe verrà calcolato nel seguente modo:

MEDAGLIA D’ORO: 5 PUNTI

MEDAGLIA D’ARGENTO: 3 PUNTI

MEDAGLIA DI BRONZO: 1 PUNTI

Attenzione: non concorrono alla coppa dei campioni i punteggi ottenuti con il salto in lungo e il lancio del vortex.

COPPA 6 COLORI

La coppa sei colori è una coppa di sezione divisa per sesso.

La squadra della staffetta dei 6 colori è formata da un atleta rappresentante per ogni classe (prima, seconda, terza, quarta e quinta) di una stessa sezione (a, b, c, d, e, f).

La gara si svolge quindi su una distanza di 5x50m.

La prima squadra maschile e la prima femminile classificata vinceranno la coppa dei 6 colori

PREMIO AL GESTO SPORTIVO

Durante tutta la giornata, il comitato sportivo si riserva di osservare con attenzione quanto avviene durante lo svolgimento di tutte le gare e si riunisce per stabilire quale situazione, azione, gesto o parola, abbiano meglio interpretato lo spirito con il quale questa giornata è stata pensata e desiderata per la nostra scuola.

Verranno premiati con un premio speciale tre partecipanti o gruppi di partecipanti.

©2020 LAPIS - associazione genitori e amici della scuola Pisacane - tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account