Il nostro Blog

Uno spazio dedicato a chi vuole condividere idee, informazioni, consigli, storie vissute. Uno spazio per tutti.

  • Tutto
  • eventi
  • feste
  • psicovarie
  • scuola
  • vita di quartiere

Festa di terza media 2022

Scarica il documento di iscrizione alla festa di terza media

SosteniMi, il progetto di biodiversità in città continua

PROGETTO BIO-DIVERSITA’ in CITTA’ IL PROGETTO CONTINUA TRA LE AULE DEL NOSTRO ISTITUTO PISACANE POERIO Il 30 Maggio 2021 Lapis, con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano e in collaborazione con LIPU, Wau! Milano ed ilVespaio, ha organizzato un primo evento “Biodiversità in città”, una giornata di riqualificazione e pulizia del parco della Villa Reale. Durante la giornata sono stati coinvolti oltre 80 persone tra volontari, alunni, genitori e docenti. Durante l’evento è stato organizzato un tour con un’esperta ornitologa volontaria della LIPU e attività ludiche di sensibilizzazione sull’economia circolare. Il successo dell’iniziativa è stato confermato, oltre dalla mole dei rifiuti raccolti, anche dall’apprezzamento dei docenti presenti, che hanno raccolto un feedback positivo dai bambini partecipanti e hanno poi proseguito in classe il dibattito sulla biodiversità, collegandosi così a molteplici discipline come scienze ed educazione civica. Il successo di questo primo evento ha spinto le associazioni coinvolte a replicare il progetto e a renderlo strutturale, il che ha suscitato interesse della preside dell’Istituto e di un buon numero di docenti. Così il progetto ha preso vita all’interno del nostro istituto con una cordata di associazioni che hanno costruito insieme a genitori volontari ed un nutrito team di docenti questo progetto inserendolo come attività didattica. “BIODIVERSITÀ IN CITTÀ”, rivolto a docenti, alunni e loro famiglie, vuole essere un progetto di educazione ed alfabetizzazione ambientale. Incrementando la conoscenza degli studenti in merito a cosa sono i cambiamenti climatici e come si possono contrastare. Si parlerà anche dell’economia circolare e di biodiversità presente negli ecosistemi urbani, come si possono salvaguardare gli animali e le piante che popolano la città e di come ridurre i propri rifiuti e gestirli correttamente; Crediamo fortemente nella comprensione da parte degli alunni di quanto sia importante il loro ruolo nella soluzione dei problemi ambientali con scelte più consapevoli e comportamenti quotidiani più attenti. Inoltre, potremo osservare con questo progetto una riduzione misurabile dei rifiuti presenti nei giardini della Villa Reale e nelle aree verdi oggetto di intervento con le uscite finali. Il progetto che è già stato avviato si sviluppa attraverso dei webinar preparati dalle associazioni partners in cui trasmetteranno le informazioni al corpo docente, il quale modulerà i contenuti in base al grado scolastico dei bambini. La seconda fase si articolerà con laboratori specifici organizzati in classe con la presenza del volontario dell’associazione il quale guiderà i bambini attraverso l’esplorazione degli argomenti o per i più grandi si prevede l’uscita presso il parco di villa reale per lo studio e l’osservazione delle specie dal vivo. Insomma, lapis, i genitori volontari, docenti ed associazioni non si fermano mai. Crediamo nei nostri ragazzi ed in un futuro migliore.  

Biodiversità in città

Biodiversità in città DOMENICA 30 MAGGIO AL PARCO DI VILLA REALE DALLE 9.00 ALLE 13.00   TRA BIODIVERSITÀ, ARTE E SENSO CIVICO Luogo di rifugio e tranquillità per noi e per i nostri bambini, i giardini di Villa Reale ci regalano uno splendido percorso botanico tra piante secolari, aiuole colorate, ponticelli, animali dalle tante curiosità e opere d’arte nascoste qua e là. Nell’ultimo periodo, però, soffrono il numero di visitatori sempre maggiore e la poca attenzione alla cosa pubblica, con conseguente abbandono di rifiuti, mozziconi di sigaretta e graffiti. Unisciti a noi per: ripulire il parco insegnare a tuo figlio il rispetto e la tutela per l’ambiente naturale scoprire i segreti di questa meravigliosa oasi L'evento è a numero chiuso! Per partecipare è necessario iscriversi usando il modulo riportato più sotto! Programma della giornata Inizio lavori con volontari WAU! Milano e l'intervento dell'assessore al verde del Municipio 1 Elena Grandi Raccolta di microrifiuti e rimozione graffiti Tour didattico con LIPU alla scoperta della fauna del parco Attività didattica conclusiva condotta da Il Vespaio Compila il modulo per iscriverti all'evento Le iscrizioni sono chiuse!

Pisacane Virtual Run!

Un challenge per tutte le interclassi! Percorri quanti più chilometri puoi. I tuoi km si sommeranno a quelli dei tuoi compagni per una distanza lunghissima! Ai vincitori, ricchi premi offerti da LAPIS.

Come stanno i nostri ragazzi ad un anno dal lockdown?

Partecipa al WEBINAR su YouTube il 27 gennaio prossimo. Come stanno i nostri ragazzi ad un anno dal lockdown?

Storie di ordinaria pandemia: un PC per tutti!

Succede che arriva una pandemia… e allora si trovano soluzioni per fare in modo che tutti i ragazzi possano continuare a frequentare una scuola, seppure in modo virtuale. Cosa è stato fatto per dotare gli studenti di PC per la didattica a distanza

Pubblica il tuo post

Se vuoi partecipare attivamente al blog del sito di LAPIS, compila il modulo più sotto e inviaci il tuo pezzo. Se sarà in linea con i valori dell’associazione, ti contatteremo.


    ©2024 LAPIS - associazione genitori e amici della scuola Pisacane - tutti i diritti riservati

    Log in with your credentials

    Forgot your details?