PROGETTO BIO-DIVERSITA’ in CITTA’

BIO-DIVERSITA’ in CITTA’

IL PROGETTO CONTINUA TRA LE AULE DEL NOSTRO ISTITUTO PISACANE POERIO

Il 30 Maggio 2021 Lapis, con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano e in collaborazione con LIPU, Wau! Milano ed ilVespaio, ha organizzato un primo evento “Biodiversità in città”, una giornata di riqualificazione e pulizia del parco della Villa Reale.

Durante la giornata sono stati coinvolti oltre 80 persone tra volontari, alunni, genitori e docenti. Durante l’evento è stato organizzato un tour con un’esperta ornitologa volontaria della LIPU e attività ludiche di sensibilizzazione sull’economia circolare.

Il successo dell’iniziativa è stato confermato, oltre dalla mole dei rifiuti raccolti, anche dall’apprezzamento dei docenti presenti, che hanno raccolto un feedback positivo dai bambini partecipanti e hanno poi proseguito in classe il dibattito sulla biodiversità, collegandosi così a molteplici discipline come scienze ed educazione civica.

Il successo di questo primo evento ha spinto le associazioni coinvolte a replicare il progetto e a renderlo strutturale, il che ha suscitato interesse della preside dell’Istituto e di un buon numero di docenti.

Così il progetto ha preso vita all’interno del nostro istituto con una cordata di associazioni che hanno costruito insieme a genitori volontari ed un nutrito team di docenti questo progetto inserendolo come attività didattica.

“BIODIVERSITÀ IN CITTÀ”, rivolto a docenti, alunni e loro famiglie, vuole essere un progetto di educazione ed alfabetizzazione ambientale. Incrementando la conoscenza degli studenti in merito a cosa sono i cambiamenti climatici e come si possono contrastare. Si parlerà anche dell’economia circolare e di biodiversità presente negli ecosistemi urbani, come si possono salvaguardare gli animali e le piante che popolano la città e di come ridurre i propri rifiuti e gestirli correttamente;

Crediamo fortemente nella comprensione da parte degli alunni di quanto sia importante il loro ruolo nella soluzione dei problemi ambientali con scelte più consapevoli e comportamenti quotidiani più attenti.

Inoltre, potremo osservare con questo progetto una riduzione misurabile dei rifiuti presenti nei giardini della Villa Reale e nelle aree verdi oggetto di intervento con le uscite finali.

Il progetto che è già stato avviato si sviluppa attraverso dei webinar preparati dalle associazioni partners in cui trasmetteranno le informazioni al corpo docente, il quale modulerà i contenuti in base al grado scolastico dei bambini.

La seconda fase si articolerà con laboratori specifici organizzati in classe con la presenza del volontario dell’associazione il quale guiderà i bambini attraverso l’esplorazione degli argomenti o per i più grandi si prevede l’uscita presso il parco di villa reale per lo studio e l’osservazione delle specie dal vivo.

Insomma, lapis, i genitori volontari, docenti ed associazioni non si fermano mai.

Crediamo nei nostri ragazzi ed in un futuro migliore.

 

©2022 LAPIS - associazione genitori e amici della scuola Pisacane - tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account