Le gare

Sono previste 4+2 gare durante la giornata delle olimpiadi. Le quattro gare di corsa assegnano medaglie (oro, argento e bronzo), mentre le ultime due concorrono al punteggio complessivo della classe.

Ogni atleta può iscriversi a TUTTE le gare di corsa e ad UNA SOLA gara tra le altre due.

Le gare si svolgeranno sull’anello di atletica, tranne la corsa campestre che si diramerà anche all’esterno dell’anello di atletica.

Velocità (50 o 60 metri)

Distanze

  • 50 metri per gli atleti delle classi prime e seconde
  • 60 metri per le classi terze, quarte e quinte

Batterie

Ciascun atleta gareggerà contro altri atleti dello stesso sesso e della stessa classe. Gli atleti verranno organizzati in batterie casuali da 8 atleti ciascuna.

Tempi

I tempi di ciascuna batteria saranno rilevati da cronometristi professionisti.

Finale

I migliori otto tempi di tutte le batterie (di ciascuna intercalsse) comporranno la finale. Verranno premiati i primi tre classificati.

ISCRIVITI

Corsa campestre

Distanza

  • 500 metri per tutti gli atleti
  • la competizione avrà inizio e fine sull’anello di atletica, ma si svolgerà in parte nella zona esterna adiacente.

Batterie

Non sono previste batterie, ma gli atleti saranno disposti in file da due per classe sulla linea di partenza

Tempi

I tempi di ciascuna batteria saranno rilevati da cronometristi professionisti.

Finale

Non ci sarà una fase finale. I tempi della campestre verranno rilevati dai cronometristi. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe

ISCRIVITI

Staffetta

Distanza

  • 200m (4×50 metri per ciascuna squadra)

Batterie

Sono previste batterie miste composte da due maschi e due femmine per squadra. Ogni classe può gareggiare con un numero multiplo di squadre.

Squadre spurie: si tratta di squadre che non hanno un numero pari di maschi e femmine o che hanno un atleta che partecipa due volte. Le staffette spurie hanno la finalità di permettere a tutti gli alunni della classe di partecipare alla staffetta. Le staffette spurie NON possono vincere le medaglie, ma partecipano al punteggio della coppa concordia

Tempi

I tempi di ciascuna batteria saranno rilevati da cronometristi professionisti.

Finale

Le migliori 8 staffette per ogni interclasse parteciperanno alla finale. Saranno premiate le prime tre staffette classificate.

ISCRIVITI

Staffetta 6 colori

La staffetta 6 colori è una gara a squadre per sezione. Si tratta di una staffetta atipica: ogni squadra sarà composta da un partecipante per ogni classe della stessa sezione. La selezione dei partecipanti alla staffetta 6 colori è compito dei referenti sportivi. Gli atleti che partecipano alla staffetta 4×50 potranno essere pertanto selezionati per questa staffetta.

Distanza

  • 250m (5×50 metri per ciascuna squadra)

Batterie

Sono previste batterie divise per sesso. Per ogni batteria, il primo atleta sarà sempre un alunno di prima e l’ultimo un alunno di quinta.

Tempi

I tempi di ciascuna batteria saranno rilevati da cronometristi professionisti.

Finale

Non è prevista una finale. Saranno la prima staffetta maschile e la prima staffetta femminile

Salto in lungo e Lancio del vortex

Si tratta di due gare aggiuntive che non assegnano medaglie, ma concorrono al punteggio valido ai fini della coppa concordia

Le gare si svolgeranno nelle aree dedicate all’interno dell’anello di atletica. Gli atleti potranno iscriversi ad una sola delle due gare

ISCRIVITI

Iscrizione Atleti

Gli alunni della scuola primaria possono partecipare a tutte le gare del gruppo A (velocità, campestre e staffette) e ad una sola del gruppo B (salto in lungo o lancio del vortex).

Per iscrivere i giovani atleti bisogna compilare il form di seguito e stampare il file PDF che arriverà in allegato alla mail. Il documento andrà firmato in originale e consegnato al Referente Sportivo della classe unitamente al contributo di € 10,00 per ciascun atleta partecipante.

Il documento stampato e firmato in originale è essenziale per la copertura assicurativa. In mancanza di tale documento, l’atleta non verrà ammesso a gareggiare!

Le iscrizioni sono chiuse. Per qualsiasi informazione, fai riferimento al referente sportivo della tua classe! Ci vediamo il 6 giugno 2020!

©2020 LAPIS - associazione genitori e amici della scuola Pisacane - tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account