I viaggi studio del centro SeiDiPiù

Vacanze studio all'estero per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Abbiamo incontrato Marianna Ventola, responsabile didattico del centro e pubblichiamo con piacere la loro proposta formativa per la prossima estate.

Il centro SeiDiPiù è un centro didattico attivo nel nostro quartiere (via Kramer 32 – https://seidipiu.it).

Marianna, raccontaci di questo progetto.

Il nostro Centro organizza da anni questo tipo di vacanze e il 2020 sarà l’ottavo.  Queste vacanze studio sono destinate a studenti delle scuole, ma non solo a quelli “grandicelli”! Abbiamo un partner in Inghilterra che accoglie anche bambini delle scuole elementari, dai 7 agli 11 anni. Poi ci sono altre due destinazioni per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Wow! In sette anni, ne avrete visti ragazzi partire e tornare.

Certamente! Dall’inizio del progetto, abbiamo mandato in giro per il mondo circa 500 ragazzi, di tutte le età. Non sono poi tantissimi, se ci si pensa… In verità, le nostre “classi” sono al massimo di 25 ragazzi, proprio perché le proposte vengono accuratamente selezionate secondo criteri di qualità e gradimento e tutti i viaggi sono accompagnati da nostri tutor. Le famiglie che si affideranno a noi avranno modo di conoscere i tutor di riferimento prima della partenza.

Quali sono le destinazioni che avete scelto per il 2020?

Per la prossima estate 2020 abbiamo individuato 3 diverse strutture:

Scarborough (Inghilterra). Per bambini dai 7 agli 11 anni, sia soli che accompagnati da un genitore, è attivo il Junior program. Il periodo è la settimana dal 20 al 27 giugno 2020. La destinazione non è usuale, te ne sarai accorto, ma lavoriamo bene con questa struttura perché è specializzata proprio per la fascia di età più giovane, che ha esigenze particolari e necessita di un’attenzione maggiore.

Il Teen program, invece avrà luogo a Bray (Irlanda): è specifico per ragazzi più grandi, dai 12 ai 18 anni. Il periodo di soggiorno andrà dall’1 al 15 luglio 2020.

Infine, l’ultima destinazione è stupenda: Miami Beach, negli Stati Uniti. È riservato ai ragazzi dai 16 ai 18 anni e le partenze saranno il 18 luglio, con rientro l’1 agosto 2020.

Cosa fa SeiDiPiù e cosa deve fare ogni famiglia?

Noi del centro ci occupiamo di quasi tutto: ciascun partecipante sarà ospitato da una famiglia, perché vivere in una famiglia di “adozione” è parte integrante dell’esperienza all’estero e quindi vitto e alloggio sono inclusi. Ci sono incluse anche le attività didattiche e le gite cui i ragazzi prenderanno parte.

L’unica cosa che non è inclusa nella quota di partecipazione è il volo aereo, anche se noi del centro ci premuriamo di prenotare un numero congruo di posti per ciascuna destinazione. Però, chi volesse stabilire il proprio operativo voli, sarà libero di farlo.

Noi speriamo che le adesioni siano massicce, ma è bene precisare che riusciremo ad attivare ciascuna destinazione solo al raggiungimento di almeno 10 partecipanti. Per questo motivo, le adesioni si potranno lasciare fino alla fine di aprile 2020.

Raccontami una giornata tipo dei giovani viaggiatori

Le vacanze studio hanno il fine di avvicinare i ragazzi alla lingua inglese. L’approccio didattico, però, è molto divertente, coinvolgente per trasferire la conoscenza in modo fluido, senza mai essere noioso. Questo vale in special modo per i bambini più piccoli che apprenderanno l’inglese attraverso attività ludiche e divertenti.

Le mattine saranno dedicate ad attività in aula. Ciascun momento di aula durerà poco più di un’ora, con intervalli, per spezzare il ritmo. I pomeriggi, invece, saranno dedicati ad attività all’aperto, sportive e ludiche.

È prevista una gita della durata di un giorno e – solo per i più grandi – delle attività serali.

Se una famiglia è interessata, come può chiedervi informazioni?

Il modo più rapido è la posta elettronica. Basta inviare una e-mail all’indirizzo seidipiuviaggi@gmail.com per avere tutte le risposte. Ma prima ancora, l’ideale è venire alla presentazione dei viaggi studio che si svolgeranno presso la nostra sede di Via Kramer 32 nelle seguenti date:

  • 21 novembre alle 18.30 per Junior Program a Scarborough. Alla presentazione sarà presente la direttrice della scuola che potrà rispondere alle domande di tutti i genitori presenti – in inglese e in italiano.
  • 22 novembre alle 18,30 per Teen e 16+ program a Bray e Miami Beach

Ci sarà anche la nostra insegnante di inglese, Alessia Airoldi, che accompagnerà i ragazzi in viaggio. Dal momento che al termine di entrambe le presentazioni verrà offerto un aperitivo, è gradita una conferma della propria partecipazione. E ci sarà anche una lotteria! Verrà estratto un buono sconto da utilizzare per la vacanza prescelta!

Allora, buone vacanze, anzi… happy holyday!

©2024 LAPIS - associazione genitori e amici della scuola Pisacane - tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?