FESTA DI HALLOWEEN

La festa di Halloween sta ormai prendendo piede anche qui da noi, in Italia. Spinta da immagini holliwoodiane, nel nostro immaginario, la festa vede i bambini americani passare di casa in casa ponendo la fatidica domanda “dolcetto o scherzetto” (in inglese “trick or treat“) per poi tornare a casa con il sacchetto pieno di caramelle e leccornie.

Forse, però, non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America, bensì nel nostro vecchio continente! Questa festa ha, infatti, origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, spinti dalla terribile carestia dell’800, si diressero numerosi nella nuova terra.

In occasione di questa ricorrenza, Lapis organizza una festa nel cortile della scuola elementare, durante la quale i bambini possono travestirsi per salutare la notte delle streghe. Per alcune ore potranno correre indisturbati e divertirsi, dopo aver gustato una saporita merenda preparata da Lapis stessa con il prezioso aiuto dei genitori che si prestano (e presteranno in futuro!) ad aiutarci.

Informazioni

Hai bisogno di saperne di più? Vuoi contattarci per proporre un progetto? Vuoi partecipare ai progetti attivi?

SCRIVICI!


©2019 LAPIS - associazione genitori e amici della scuola Pisacane - tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?