Sportello psicologico

Il Progetto “Sportello psicologico” nasce dalla consapevolezza della fatica e delle difficoltà che possono incontrare i ragazzi in crescita e le loro famiglie, e dal riconoscimento dell’ansia che può innescarsi di fronte problemi scolastici ed evolutivi e a casi di chiaro disagio.

L’OMS definisce “Scuola Promotrice di Salute” quella che costantemente consolida la propria capacità di essere ambiente favorevole alla salute per apprendere e lavorare, ed una scuola con queste caratteristiche non può non considerare il delicato e importante ruolo del genitore come attivo protagonista del processo di crescita e di apprendimento dei propri figli.

”La scuola sana si impegna a migliorare la salute e il benessere non solo degli studenti ma anche del personale scolastico e delle famiglie […] coinvolge i dirigenti sanitari e scolastici, gli insegnanti e i loro sindacati, gli studenti, i genitori, gli operatori nel campo della salute e le personalità di spicco della comunità nell’impegno di rendere la scuola un luogo sano […] si adopera per fornire: un ambiente favorevole alla salute, istruzione […] attraverso progetti orientati alla scuola e alla comunità e oltre, programmi di promozione della salute, programmi di counselling e di sostegno sociale a favore della salute mentale ed emotiva”.

(A. Zucconi, P. Howell, 2003, La Promozione della Salute, ed. La meridiana).

In quest’ottica, lo “Sportello” vuole rappresentare uno spazio e un tempo di ascolto rispettoso per tutti quei genitori che sentono il bisogno di un sostegno, di un consiglio esperto, di un momento di confronto aperto e non giudicante con la psicologa e la sua équipe per capire meglio se stessi, i propri figli e per interagire con loro in modo costruttivo ed empatico.

I professionisti

La scelta dei professionisti, rispetto ad altri interlocutori ugualmente qualificati, è stata espressamente voluta e ragionata dall’Associazione Lapis. Gli interventi  condotti sin qui nella scuola hanno infatti ricevuto ampio consenso da parte dei genitori, dei ragazzi e delle insegnanti e la partecipazione può rappresentare un elemento di continuità tra le diverse componenti della scuola, facilitando nel tempo alcuni momenti di incontro e di riflessione con i docenti.

  • Sportello di ascolto per i genitori della scuola primaria: Dottoressa Paola Rita Salina
  • Sportello di ascolto per i genitori della scuola secondaria: Dottoressa  Chiara Cerri
  • Sportello di ascolto per i ragazzi della scuola secondaria: Dottoressa Giorgia Gallotta

Gli sportelli

Il progetto prevede l’attivazione di tre Sportelli di consulenza psicologica, completamente gratuiti, per i genitori e per gli alunni che frequentano la scuola elementare e media all’interno dell’Istituto Pisacane Locatelli. Le psicologhe riceveranno gli utenti indicativamente due ore alla settimana, su appuntamento fissato telefonicamente con la professionista, in giorni ed orari prestabiliti e resi noti a tutti, nell’aula assegnata dalla scuola a tale attività.

Il metodo utilizzato è il colloquio psicologico di consultazione, mirato a individuare e promuovere le risorse dell’utente, attraverso un approccio di tipo Rogersiano, ovvero centrato sulla persona e sul suo vissuto esperienziale.

Il periodo di apertura sarà da ottobre alla prima settimana di giugno.

Al fine di aiutarci a mantenere un servizio di qualità, chiediamo ai genitori che abbiano usufruito del servizio di compilare il questionario all’indirizzo http://goo.gl/OBs3mK

Sportello di ascolto, di orientamento, di consulenza e supporto psicologico dedicato ai genitori della Scuola Primaria

Spazio di ascolto, di orientamento e consulenza psicologica dedicata ai genitori.

Colloqui su appuntamento con la Dottoressa Paola Rita Salina:

Psicologa, psicoterapeuta, psicologa scolastica, counselor, sessuologa e formatrice, da anni presente nella nostra scuola in quanto esperta delle dinamiche evolutive legate alla infanzia e alla adolescenza. 

: 338-2301042 per fissare un colloquio

Sportello d’ascolto dedicato ai genitori della Scuola Secondaria

Momenti ascolto, di orientamento e counseling dedicati ai genitori per affrontare insieme il delicato passaggio di crescita dei ragazzi.

Colloqui su appuntamento con la Dottoressa Chiara Cerri:

Pedagogista e counselor professionista, consulente per il comparto psicopedagogico di alcuni plessi scolastici milanesi. Referente per il Comune di Milano per la gestione dello stress e il benessere organizzativo.

: 349-6825727 per fissare un colloquio

PSICOLOGIAIZ: Spazio d’ascolto dedicato ai ragazzi della Scuola Secondaria

Uno spazio riservato, esclusivamente dedicato ai ragazzi. Una possibilità di confronto nei momenti di necessità per avere supporto e raccogliere consigli, con lo scopo di incrementare il benessere psicofisico.

Colloqui su appuntamento con la Dottoressa Giorgia Gallotta:

Counselor psicologa, esperta di supporto dedicato ai ragazzi e da anni attiva nell’Istituto.

: i ragazzi possono richiedere un colloquio utilizzando l’urna posta al primo piano. Verranno poi convocati in anonimato per l’incontro.

©2019 LAPIS - associazione genitori e amici della scuola Pisacane - tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?